VIAGGIO NEI FORUM

a cura di Rocco Biondi

 

n. 4 - 20 ottobre 2002

 

Cominciamo questo nuovo viaggio nei forum proponendo alcuni messaggi che affrontano la questione della censura, a proposito di alcuni messaggi scritti in difesa di Leo.

Angel racconta l'esperienza personale della censura subita per un suo messaggio scritto in difesa di Leo, in risposta alle provocazioni di una certa Wden, che abbiamo già incontrato nel precedente viaggio, e scrive: "Buongiorno amichetti!
volevo solo condividere con voi la mia rabbia..... ieri ho risposto al post di Wden con un messaggio lunghissimo dove ricordavo alcune spiacevoli vicende vissute durante la programmazione di sf ai danni di Leo e spiegavo a Wden e agli altri il perché quel folletto ci era entrato nel cuore, in una lettera aperta scritta con sentimento.....
....ma ho fatto un errore!.....ho osato nominare "nostra signora" maria delifilippi....be', il mio post non é mai stato pubblicato!.... ho scritto altri 2 messaggi rivolti ai moderatori, dicendo che stavo aspettando la pubblicazione del mio post dal momento che non era in alcun modo volgare o offensivo.... ancora nulla!....
...ora mi chiedo....é possibile mai che un forum, espressione di libero scambio e confronto su idee e opinioni di diversi colori, possa essere sottoposto a censura quando viene nominata la defilippi???
...io capisco che vada preservato dalle oscenità, ma un pensiero espresso in maniera civile non ha nulla di osceno!....
....e ancora....mi é capitato più volte di vedere pubblicati post pieni di offese e parolacce nei confronti e dei ragazzi di sf (quando qualcuno per difendere il proprio beniamino ne attaccava un altro) e contro frequentatori del forum quando non c'era concordanza di idee.
....allora quei messaggi volgari e censurabili sì, perché non danneggiavano l'immagine di nessun personaggio pubblico (!)... un semplice accenno al comportamento discutibile della defilippi no!...
...c'era da aspettarselo....in fondo non vi sembra strano che una trasmissione di così tanto successo non abbia un proprio sito, ma debba appoggiarsi a quello della defilippi????
....ai posteri l'ardua sentenza!".

Denny spiega perché secondo lui è stato censurato il messaggio di Angel: "Cara Angel, non sai come ti capisco. D'altronde hai fatto una cosa veramente gravissima, toccare il "mammasantissima"! Poi si leggono post dal titolo:"stupida di una... deficente che non sei altro.... o la stessa Wden che da del fesso a Leo". Ma d'altronde viviamo nella cultura dell'insulto e dell'attacco. Ti consiglio di togliere l'accenno a "nostra signora" e di condire il tuo post con un paio di parolacce e qualche insulto, vedrai che sicuramente te lo pubblicano!!
Un bacione e....SEMPRE E SOLO W LEO!!
P.S.) Che stupido che sono, questo post non verrà mai pubblicato! Non ho insultato nessuno......".

Lara a proposito della censura cita una sua esperienza e fa delle proposte :"Ciao Angel, sembra quasi che stiano tornando i vecchi tempi. Sai, io sono stata censurata solo subito dopo la finale. In genere non mi succede. In quel periodo ho preso un'abitudine: facevo una copia del messaggio inviato. Dopo alcuni giorni, in caso di censura, lo inviavo nuovamente. A volte funzionava. Altrimenti cercavo un altro forum presso il quale inviarlo, corredato di spiegazioni. Ti consiglio di fare la stessa cosa.
Hai mai visitato il sito di Rocco? Lì ti pubblicano certamente."

Luciana seriosamente dice ad Angel che ha commesso un errore gravissimo :"Ma che mi combini? Ma ti sembra questo il modo di comportarti ? Non sai che non devi nominare il nome della defi.. invano? La prossima volta prendi a parolacce e insulti chi vuoi purché non ti permetta di criticare LEI. Se ti può fare piacere anch'io ho commesso i tuoi stessi errori e ovviamente e casualmente non mi hanno pubblicata, e non so se pubblicheranno questo. Un bacione a Denny a Ally e te".

 

Un altro tema di cui si sta parlando molto in questi ultimi giorni è la fidanzata di Leo.

Cinzia, che dice di conoscere molte cose sui ragazzi di SF1, in un suo messaggio, dopo aver parlato delle coppie Antonio/Claudia e Renato/Miriam, aggiunge qualcosa su Leo :"Ho avuto la fortuna di potere vedere con i miei occhi queste 2 belle coppie... stanno insieme, ormai si fanno vedere per strada in atteggiamenti "amorosi"... e sinceramente sono belli insieme e stanno bene! Quindi fan di Baldes e Renato non criticate ...è bello vedere i vostri "idoli" felici no??
Per le numerose fans del Fumarola ..non è vero che sta con Mary... conosco la sua ragazza vera e non è una famosa! è una bella ragazza molto appariscente e più alta di Leo, in gamba come lo è Leo, sempre disponibile e pronto a farti un sorriso! Baci e continuate ad appoggiare i ragazzi, mi raccomando ci tengono!
p.s se volete sapere qualcosa in più scrivetemi qui! (in risposta a questo messaggio)".

Leoncin@, molto interessata a Leo, chiede a Cinzia: "sai dirmi se la ragazza di LEO ha gli occhi azzurri? Spero di no ...a me non piacciono i ragazzi e le ragazze con gli occhi azzurri!! Ma son felicissima x lui!! (anche se avrei preferito che ci fossi stata io al suo posto)!!! E puoi dire a Leo da parte mia che è troppo dolce e carino??!!".

Stefania aggiunge altri particolari sulla ragazza di Leo: "Ragazze ha ragione Cinzia, Leo non sta con Marianna, l'ho visto anche io la settimana scorsa fuori Cinecittà che si baciava con una ragazza che non faceva parte del mondo dello spettacolo; non so molto su di lei, vi posso dire che è bionda, abbastanza alta (molto più di lui!!), è carina in confronto a lui!! mi sembra che ha 18 anni. Non so dirvi altro! Ma mi informerò meglio!!"

Silvia spera che siano voci false quelle che girano sul fidanzamento di Leo: "Ciao, ma sei sicura che era Leo ?? Io l'ho sentito (lo conosco) il primo ottobre e gli ho chiesto se si era fidanzato e lui ha risposto "no, ancora no". Se è fidanzato non credo abbia avuto problemi per dirmelo, boh, non sò! Non è che non ti credo ma di voci ne girano tante, comunque spero non sia vero! Ciao e un bacio a tutti!".

Sonia si attacca ad una dichiarazione di Leo e spera che la notizia sia falsa: "Scusa, ma 1° Leo diceva e dice ancora adesso di non essere fidanzato. 2° nella VHS e nel DVD di S. F. dice che gli piacciono le more, quindi mi sà che hai visto male!!!".

Silvia ormai si rassegna e si trasforma in detective per scoprire il nome della ragazza di Leo: "Ragazze ieri sono riuscita a parlare con Leonardo, mi ha confermato tutto, non sta con Marianna e la ragazza che baciava fuori gli studi la settimana scorsa era la sua ragazza. Non è famosa, non ha voluto dirmi il nome, sono riuscita solo a farmi dire l'iniziale del nome, cioè la M; uffa quale sarà il nome della fortunata!! Va be', lo scopriremo presto! Appena li rivedo assieme cerco di fargli una foto cosi ve la faccio vedere. La descrizione ve l'ho fatta, lui sembra molto innamorato, bè speriamo bene! Buona fortuna Leo!!".

Silvia telefona alla ragazza di Leo e li trova insieme: "Ragazzi qualche giorno fa sono riuscita a trovare il numero della ragazza di Leo, non ho mai avuto il coraggio di chiamarla perché non sapevo che dirle; ieri notte erano quasi le 2, ho provato a chiamare (ero convinta che trovavo spento) e invece mi ha risposto, è stata gentilissima e poi ha una voce molto dolce, le ho chiesto se era la ragazza di Leo ma lei ovviamente ha negato (me l'aspettavo! non poteva dirmi di si! in fondo non mi conosce!), siamo state per più di 30 minuti al telefono e quando stavamo per attaccare indovinate un po' chi ho sentito?? Leo!! Si era la voce di Leo, non ho capito quello che diceva ma sono sicura che era lui!! be' anche se lei non ha confermato, per me stanno assieme, se no che facevano insieme alle 2 di notte?? Ciao".

Sonia non si rassegna ancora e dice a Silvia: "Secondo me ti sei fatta fregare. Leo ha sempre detto di non essere fidanzato e non credo che mentisse !!! La voce al telefono che hai sentito ti sarà sembrata la sua, ma secondo me non lo era. Un ragazzo, in classe mia, se gli parli al telefono sembra una donna!!!".

Silvia, diventata ormai quasi una giornalista, continua a scrivere news sulla ragazza di Leo: "Ragazzi ieri ho parlato con una mia amica, e mi ha detto che qualche sera fa ha incontrato Leo al cinema, e non era solo, era in compagnia di una ragazza; dalla descrizione che mi ha fatto la mia amica è la stessa ragazza che baciava fuori Cinecittà Leo. La mia amica le ha chiesto anche l'autografo (per scoprire il suo nome) ma lei ha detto di no!.
E poi ho visto che conosce anche diversi ragazzi di SF2. L'ho vista uscire stamattina dal residence con Jennifer e Paolo (il nuovo titolare!) e poi con loro c'era anche Claudia. Sono andati agli studi di Cinecittà, e lì indovinate chi è uscito a salutare?? Leonardo! Logicamente il saluto più bello è stato quando ha baciato la sua ragazza! Cavolo come sarei voluta stare al suo posto! Ragazzi se volete altre news scrivetemi!! Leo ti amo! Per la ragazza di Leo: trattamelo bene!".

Sisi sospetta che la ragazza di Leo sia una probabile sfidante per SF2 e scrive a Silvia: "Secondo me, da quello che dici, ossia che la tipa conosce i ragazzi di SF2, potrebbe essere una delle ragazze che si è presentata alle selezioni di quest'anno e magari ha intenzione di sfidare qualcuno per entrare nel cast di SF, altrimenti perché tanto mistero anche sul nome? Tanto, ormai, sono stati beccati più di una volta!!!".

Silvia concorda con Sisi ed aggiunge: "Si infatti la ragazza di Leo, mi sa che se realmente è una sfidante sfiderà in danza perché fuori Cinecittà la sentivo parlare con Claudia (quella di sf1) e Jennifer (quella di sf2) e parlavano di come si faceva una presa. Ieri sera ho provato a chiamarla sempre sul tardi, mi ha risposto, però mi sa che era un po' giù, infatti mi ha chiesto se potevo richiamarla un altro giorno! Stamattina ho aspettato un po' fuori al residence per vedere se usciva e indovinate con chi è uscita?? Con Leonardo! Beata lei! Ho provato ad avvicinarmi per salutarla (e per cercare di incontrare finalmente Leo!!) ma le guardie del corpo me l'hanno impedito, ho aspettato per più di 3 ore che tornavano al residence e quando sono tornati, io stavo proprio davanti all'entrata del residence, ho salutato la ragazza di Leo e gli ho detto che ero la ragazza che l'aveva chiamata anche ieri sera, e se poteva avvicinarsi un attimo, Leo è entrato dentro al residence e lei molto gentilmente si è avvicinata, le ho chiesto come stava, è stata molto gentile, poi le ho chiesto se poteva farmi fare un autografo da Leo visto che è il mio mito, mi ha detto di aspettare 2 minuti e che non c'erano problemi, (cavolo ero troppo felice stavo per avere l'autografo di Leo!!). Dopo 2 minuti la vedo uscire con Leo, pensavo che se ne fosse dimenticata e invece si dirigevano verso di me! Mi fa: "tieni te l'ho portato", cosi glielo chiedi tu stessa l'autografo! Cavolo abbiamo parlato per più di 5 minuti, (è stupendo, dolce, simpatico, è unico); mi ha fatto l'autografo, e prima che se ne andava gli ho detto: "complimenti per la tua ragazza, è davvero carina e molto gentile" e lui mi fa: "grazie!" Quindi stanno assieme! Se veramente la ragazza di Leo andrà come sfidante avrà tutto il mio appoggio, non finirò mai di ringraziarla!".

Roby invita Silvia a smetterla di scrivere sulla ragazza di Leo, con una certa ragione: "Ciao Silvia senti non è che la finiresti di scrivere cose sulla ragazza di Leo? Credo che siano cose private e lei di certo non vorrebbe che si scrivessero nei forum! Spero che questo sia il tuo ultimo messaggio su di lei! Ciao".

Silvia caparbia risponde a Roby: "Roby io non sto scrivendo niente che non sia vero, quindi perché dovrebbe dare fastidio alla ragazza di Leo?".

Roby non si arrende ed insiste: "Silvia sai cosa vuol dire vita privata? Spero di sì, comunque anche se fosse tutto vero sono cose che credo che quella povera ragazza non vorrebbe si sapessero in giro, altrimenti ti avrebbe confermato lei stessa di essere la tipa di Leo, no? Comunque io spero che tu sia abbastanza matura per capire che non è bello sapere che per internet o in giro circoli il tuo numero di cellulare e fatti della tua vita privata, no? Quindi spero che se avrai altre notizie anche se vere di non scriverle nel forum, pensaci!"

La telenovela sulla fidanzata di Leo purtroppo è ancora continuata nel forum, in modo particolare da parte di Silvia; ma io voglio smetterla qui, sono d'accordissimo con Roby. Voglio solo riportare, prima di chiudere per sempre su questa storia, due messaggi belli, commoventi, sognanti.

Mel è contenta per Leo ed un po' invidiosa della sua ragazza: "Allora è vero che Leo è fidanzato! A BD ha detto che ha sofferto molto per la sua prima storia importante, ma ora c'è una persona che gli ha fatto capire che si può anche stare bene. Beata la sua ragazza!"

Monica con grande pathos urla: "LEONARDO PERCHè NON MI HAI ASPETTATA!!!!!!!!!!!!!!!!! IO TI POTEVO FAR FELICE!!!"

 

Il forum della De Filippi è stato molto movimentato da alcuni interventi di un certo Gisi, provocatori e di cattivo gusto, contro Leo. Come molti nel forum, anche io ritengo che non meriterebbero alcuna attenzione. Ma essendomi proposto di documentare in questo viaggio tutto quello che passa nei forum su Leo, anche Gisi nel male è entrato a far parte di questa storia. Utilizzerò le risposte taglienti di Sword alle sue provocazioni.

Gisi rivolge a Costanzo in modo provocante il seguente invito: "Costanzo caccialo! Da quando hai puntato su quel tappetto spiritato la tua BD ha perso spettatori. I nani funzionano ancora solo nei circhi!"

Sword in modo molto tagliente e con fine sarcasmo replica: "Gisi, vergognati e non offendere i nani dei circhi. Sono mille volte migliori di te."

Gisi, rincarando la dose di insulti contro Leo, provoca ancora: "Costanzo cambia il tappo alla bottiglia prima che il vino si guasti del tutto! Grazie al saltimbanco (atteso per tutta la settimana da svasate sfigate) la tua BD si è fatta battere da Dom. IMPS!
PS: rispondete pure in maniere forti ma attenedovi al dato di fatto proposto".

Sword non si lascia pregare due volte e risponde per le rime: "Gisi, ci risiamo, l'altra volta hai offeso i nani, questa volta offendi i saltimbanchi. Ma che ti hanno fatto?
Svasata (datti alla parola il senso che vuoi) sarai tu!!! Ma forse alle fans di Leo volevi dare dell'invasate; attenta alla lingua italiana.
Per quanto riguarda gli indici di ascolto, chi ti dice che Buona Domenica sia stata battuta da Domenica In per la presenza di Leo; non potrebbe essere dipeso dal fatto che Leo sia stato impegnato poco e male?".
Gisi inanella ancora altre battute di pessimo gusto, tipo: "Il FUMA (Tipfehler voluto) sia bandito da tutte le trasmissioni TV! Il FUMAR..fa male alla salute!"
"Scala a pioli onde permettere al GRANDE (sic!) fumarola di baciare (ma lo sa poi fare?) la sua (si fa per dire) ragazza".

Sword tenta di chiudere questa scadente partita, rivolgendo un messaggio alle fan di Leo e alle persone di buon senso: "Credo che sarebbe cosa buona non rispondere più alle insulsaggini di Gisi; tra l'altro la sua fantasia comincia a fare cilecca. Non diamogli più importanza di quella che merita. Anzi vi invito a non aprirli nemmeno i suoi messaggi. Lui gode nel provocare e nel leggere le reazioni. Non diamogli più questo gusto. Releghiamolo nel buio dell'indifferenza. Vedrete che la smette".

 

Leggiamo ora alcuni messaggi che riguardano la partecipazione di Leo a Buona Domenica.

Katia in merito alla partecipazione di Leo a SF2 di venerdì 4 ottobre scrive: "Avete visto Leo nella puntata di oggi???... quanto era sexy!!! E' stato molto bello rivedere Leonardo ballare dentro la scuola di Saranno Famosi... Quanto mi manchi Leo!!!!!!! nessuno dei nuovi ragazzi potrà mai trasmettermi quello che mi trasmettevi tu quando ballavi.... nessuno!!!".

Ally sul balletto di Leo in Buona Domenica del 6 ottobre scrive: "Il balletto fatto ieri da Leo con Marianna mi è piaciuto molto, peccato le inquadrature. Comunque complimenti a Leonardo ieri è stato favoloso, con la fascetta poi era carinissimo!!!"

Fan scrive: "Leo , ma come fai??? Più ti si vede e più ti si vuol vedere. Non ci stanchi e non ci stancherai mai. Sei grande e continua così."

Stefania chiede più spazio per Leo: "Leo dovrebbe avere più spazio perché il pubblico e' questo che vorrebbe! Chiediamolo in tanti e saremo accontentati".

Iris afferma che la presenza di Leo in Tv porta più ascolti: "Per tanti e' un piacere vederlo in tv. Dovrebbe avere più spazio perché e' il più amato e voi della tv lo sapete bene. Accontentateci , verrete ricambiati con moltissimi ascolti".

Dany, dopo aver detto di non capire la lotta tra i fan di Leo e i suoi denigratori, chiede più spazio per Leo in TV: "Ciao a tutti! Anche se non scrivo spessissimo su questo forum, leggo sempre i messaggi che vengono lasciati e devo notare, con dispiacere, che si continua con questa lotta, a mio parere priva di significato, tra i fan di Leo e quelli che non perdono occasione x criticarlo. Io personalmente trovo che non sia giusto questo attaccarsi continuamente, come si dice il mondo è bello perché è vario! A me piace molto il modo di ballare di Leo, ma non per questo mi accanisco contro qualcun altro che non ha i miei stessi gusti, insomma io credo che ci voglia una buona dose di rispetto verso il prossimo!
A parte questo, sono molto contenta dei progressi che sta facendo il nostro Folletto che ne ha dato una buonissima dimostrazione la settimana scorsa a Buona Domenica in quel bel passo a due con Marianna e spero di poterlo ammirare ancora nelle prossime puntate, in cui mi auguro gli sia dato più spazio, così come agli altri 5 ragazzi.
Un saluto ai fan di Leo: Angel, Lara, Denny, Aunty, Ally, Daniela e a tutti gli altri".
FedeeBenny chiede di vedere Leo in più trasmissioni di Mediaset: "Vogliamo vedere Leo a SF. Vogliamo vedere Leo al Costanzo Show. Vogliamo, soprattutto, vederlo esibire a Buona Domenica!"

Francy vuole Leo tutti i giorni: "Quando sarà invitato Leo a saranno famosi? Domani lo vedrò ma non mi basta mai. Volevo vederlo anche oggi. Tutti i giorni Leo!".
Ally condanna l'aver fatto ballare Leo sul bagnato in BD del 13 ottobre: "Io non so voi, ma dopo aver visto in che condizioni hanno fatto ballare Leonardo sono veramente rimasta senza parole... Gli vorranno male? Ha rischiato di farsi male sul serio con tutta quell'acqua! E tutto questo per che cosa? Perché dovevano fare il gavettone a Pino Insegno!
Quel pezzo poi era proprio uno dei miei preferiti... Pure Antonio si stava chiedendo: ma come si fa??? Povero Leo".

Checca farebbe qualsiasi cosa per avere Leo: "Leo, nessuno potrà mai sostituirti dentro la scuola di S.F. Resterai sempre il vero personaggio di tutte le edizioni, nel bene e nel male, tutti si ricorderanno di te. Il calendario poi........!!! Quanto sei sexy... poi col petto nudo effetto bagnato... Farei qualsiasi cosa per averti. Se davvero hai la ragazza (sigh!), be', beata lei, deve essere speciale, e questo mi fa piacere. Ma perché BD non dà più spazio a voi d SF?".

Monia è indignata per aver fatto ballare Leo sul bagnato: "Con l'esibizione di oggi a Buona Domenica Leonardo ha fatto finalmente capire il motivo per cui è stato preso nella trasmissione: asciugare i pavimenti bagnati buttandosi a terra e scivolando disteso accompagnato dalla musica. Lo potevano dire prima no?".

Daniela inneggia alla bravura di Leo: "Ciao a Lara, Luciana, e tutte le fans di Leo! Ieri a Buona Domenica hanno rischiato di fargli rompere l'osso del collo: spero siano assicurati all'INAIL..... Ma nonostante il boicottaggio (a SF erano esperti in questo!) Leo ha dato il meglio di sé! Bravo e bello più che mai!".
Aunty esalta le doti di Leo e spiega perché si parla tanto di lui: "Se si parla tanto di Leo, nel bene (soprattutto) e nel male (qualche raro incivile ed i suoi cloni) evidentemente una ragione c'è. Leo ha lasciato il segno. Ha carisma, talento e simpatia. E' un ragazzo da prendere ad esempio. Per modestia, educazione, tenacia e professionalità. E' normale che si parli di lui più che degli altri. Per quale motivo pensate che sia stato primo in classifica per mesi? Cosa dovremmo fare? Parlare di altri che non rivestono il minimo interesse, per noi? A me non va. Nemmeno agli altri, evidentemente. Chi non vuole leggere messaggi per lui, non li apra. O vada altrove. Per fortuna viviamo in un paese libero, ancora. Volete che si parli anche degli altri? Fatelo voi. Chi ve lo impedisce. A noi va di esternare il nostro entusiasmo per Leo. Se siamo tanti mica è colpa nostra? Né di Leo, naturalmente".
Simonetta spiega perché è diventata una fan accanita di Leo: "Ciao un saluto a tutte le fans e non del GRANDE LEO, anche se non mi avete mai sentito prima io sono una fan accanita del nostro Leo, ho una figlia di 12 anni ed è grazie a lei che, per caso, un giorno ho visto Leo per la prima volta e da allora non sono riuscita più a fare a meno di seguirlo e di volergli un gran bene, è diventato ormai come uno di famiglia e questo devo dire che mi fa molto piacere perché è veramente una persona speciale e unica. Ora vi saluto ci sentiamo presto ciao a tutti".

Kikk@ vuole Leo anche gli altri giorni, non solo la domenica: "Anche a me manca un casino Leo. La domenica non mi basta".

Emanuela :"Volevo dire a Leo che non solo è Super bello, ma è anche Super bravo. Continua così sei in gamba!!! Ti amoooo!!!".

Fiorenza dopo aver visto Leo in Buona Domenica del 20 ottobre lo vuole anche a SF2: "Quanto è stato bello vedere un po' di più Leo a BD. Quanto è stato forte, sensibile e dolce. Adesso potrebbero farlo partecipare anche a SF 2 se sta bene".
Dany è dispiaciuto per il mal di schiena accusato da Leo: "Ho visto Buona Domenica e mi è dispiaciuto moltissimo vedere il nostro dolce Leo con problemi alla schiena. Eppure nonostante la sofferenza non ha rinunciato a ballare, dando un bell'esempio di professionalità e tenacia. Speriamo che le sue condizioni migliorino al più presto e possa tornare a farci emozionare con le sue travolgenti esibizioni. Forza Leo che sei grande!".