VIAGGIO NEI FORUM

a cura di Rocco Biondi

Numero 2 - 27 settembre 2002

La partecipazione di Leo alla trasmissione di Canale 5 "Buona domenica", condotta da Maurizio Costanzo, ha fatto cessare, come molti hanno scritto, la crisi di astinenza da Leo, iniziata alla fine di Saranno Famosi 1. Solo pochi hanno avuto la fortuna di vederlo al Tim Tour. E con l'entusiasmo ha ripreso vigore anche la voglia di scrivere nei forum, che a dire il vero non si era mai spenta. Si scrive principalmente nel sito ufficiale di Saranno Famosi della De Filippi, in attesa che riapra quello di Buona Domenica. Purtroppo i fan club di Leo languono; a dire il vero molti non sono mai decollati, rimanendo una semplice testimonianza personale dell'affetto per Leo da parte dei fondatori, ma con poche adesioni. Ma anche quelli che hanno avuto molti iscritti, ora sono usati principalmente a fini personali e per propagandare altro. Di Leo se ne parla poco o niente. Bisognerebbe ritornare ad utilizzare i fan club per il fine per il quale sono nati: parlare di Leo. 

Ci vediamo quindi costretti, anche per questo nostro secondo viaggio nei forum, a rivolgerci al sito ufficiale di Maria De Filippi http://jforum6.jumpy.it/forum.html. Faremo però anche un piccolo salto nel forum di Maurizio Costanzo Show http://www.mauriziocostanzoshow.com/.

Rocco. Comincio il viaggio con un mio intervento, nel quale formulavo una graduatoria di merito sulla partecipazione dei cinque ragazzi di Saranno Famosi alla prima puntata di BD: "La presenza a BD di cinque dei sei ragazzi finalisti della prima edizione di SF riporta naturalmente alla mente la serata finale di SF1, quando noi fans di Leo abbiamo dovuto subire la beffa (o la truffa?) ordita contro di lui. Le esibizioni dei cinque a BD hanno confermato quelli che secondo me erano e sono i reali valori dei ragazzi. Dennis, lo pseudo vincitore, ha cantato in modo mediocre e amorfo. Antonio ed Ermanno hanno offerto una esibizione appena sufficiente. Buona la prestazione di Marianna. Ottima come sempre la prova di Leo. Leo è un animale da spettacolo, la sua presenza buca lo schermo. Sono sicuro che, come lo stragrande merito del successo si SF è dovuto a Leo, anche per BD determinante sarà il contributo di Leo. Le fans e i fans di Leo si sono trasferiti in massa, e parecchi a malincuore, sul programma di Costanzo".

Laila non condivide questa analisi e scrive: "Non dire così! Sarà una tua opinione, ma non mi sembra giusto criticare gli altri ingiustamente! Anch'io sono fan di Leo, domenica è stato senza dubbio stupendo e mi piaciuto molto di più degli altri. Ma questo non vuol dire che gli altri siano incapaci, che abbiano ballato in modo mediocre o che altro. Sono tutti bravi ballerini non è giusto criticarli solo perché siamo fans di un'altra persona. Non dovresti neanche accanirti tanto su Dennis solo perché ha vinto lui e Leo no, personalmente la sua canzone non mi piace e non comprerò mai il suo cd, ma devo ammettere che ha una voce meravigliosa."

Rocco. Ritenendo di essere stato frainteso, mi sono sentito costretto a precisare: "Cara Laila, per prima cosa ti saluto e ti dico che mi fa molto piacere che anche tu sei fan di Leo. Però la tua risposta al mio messaggio merita qualche precisazione. Io non ho criticato nessuno ingiustamente, ho solo espresso dei giudizi di valore sull'esibizione in BD, e se noti bene, usando i vecchi parametri scolastici, ho dato l'insufficienza solo a Dennis. E a proposito di Dennis tu dici che la sua canzone non ti piace, ma che ha una voce meravigliosa; e che significa?: uno può essere il padreterno, ma se non lo dimostra non è niente.
Per quanto riguarda la mia classifica, non credo di essere stato obnubilato dal fatto di essere fan di Leo; credo che qualcosa significhi il fatto che Leo negli indici di gradimento del pubblico, durante tutto SF1, è stato sempre al primo posto, che solo una volta lasciò a Marianna.
Non credo infine che sia uno scandalo fare una classifica di merito: non tutti i giocatori di calcio sono uguali, non tutti i libri sono uguali, non tutti i film sono uguali, non tutti i ballerini sono uguali. Tutto sta nel cercare di usare parametri oggettivi, ed io cerco di farlo".

Aunty, concorda: "Caro Rocco, condivido le tue valutazioni di merito. Come entusiasma Leo, nessuno. Contrariamente a Laila, a me la canzone di Dennis è piaciuta. Si sente molto la mano di Mango. Il problema è che la sua voce è così particolare che avrebbe fatto meglio a cantarla lui. Non mi è sembrata molto adatta a Dennis. A me è piaciuta molto anche Marianna. Soprattutto nel passo a due con Leo. Erano veramente deliziosi. Se è farina del sacco della nuova coreografa, siamo a cavallo. E' evidente che ha ben compreso l'opportunità di creare per Leo delle coreografie che vedano, sì, inserite le sue fantastiche acrobazie. Ma non solo quelle. Sa fare anche altro il nostro Leo. E lo ha dimostrato ogni volta che gli si è data l'opportunità di farlo".

Ally, anche lei conviene: "Ciao Rocco, hai proprio ragione, Leonardo è stato fantastico! E' una vera e propria forza della natura!"

Aunty, a metà trasmissione di BD proclamava: "Finalmente è arrivata domenica! Finalmente abbiamo rivisto Leo esibirsi. E' stato favoloso, entusiasmante, eccezionale. Ed è anche stato bravo nel salto, spigliato, simpatico. E sembrava divertito e a proprio agio. Che bello vederlo così: sereno, felice e bello. W Leo. bravi tutti".
Ally, subito dopo esclamava con entusiasmo rivolgendosi a Leo: "Bravissimo come sempre, complimenti. Non vedo l'ora di ammirarti in un passo a 2".

Gio, con cattiveria e sarcasmo, dice a proposito del passo a due: "Ma prima devono trovare una ballerina che pesi non più di 25 kg.!"

Aunty non può sopportare l'infelice battuta e risponde a tono: "Come Rossella, ad esempio? O come Marta? O Marianna stessa? E' evidente che non hai seguito la trasmissione. Altrimenti sapresti che Leo ha interpretato passi a due con tutte le ballerine che ti ho citato. Ed in tutti c'erano prese. Dalle più semplici alle più complicate. Perfino con un braccio solo. Forse non sai che Leo ha studiato tecnica delle prese. Non hai nemmeno seguito la sfida con Maria Pia. Avresti avuto l'unica occasione di vederlo senza maglietta (non è suo costume esibire la muscolatura di cui l'han dotato madre natura e l'esercizio). E non avresti sparato una fesseria del genere".

Leoxsempre, sull'onda dell'entusiasmo, rincara la dose: "Credo che oggi sia ancora più chiaro che il vero vincitore di sf1 e' Leonardo: la sua esibizione e' stata tenuta per ultima nella seconda parte del programma per far più ascolto (come si fa con le vere star). E Leo e' stato un vero ciclone, un fenomeno, siamo ritornati ad emozionarci come a pochi mesi fa'. Leo sei bravo. Maurizio Costanzo, questo l'ha capito!!!! Quanto a Dennis continuo a chiedermi: chi è?"

 

Silvia, intitolando il suo messaggio "x Luciana, Leoxsempre e tutti quelli che sputano veleno" scrive: "Ragazzi, cerchiamo di comportarci da persone mature! Va bene esprimere il proprio parere, favorevole verso qualcuno e sfavorevole verso qualcun'altro, ma accanirsi ed inveire ad ogni messaggio che non rispecchi il proprio pensiero è molto triste e deprimente! Questo forum non è più, ormai, un luogo di civile confronto con le altre persone accomunate dalla passione per questa trasmissione ed i suoi protagonisti, bensì una specie di arena dove ognuno cerca di offendere e criticare (spesso critiche prive di fondamento) o di provocare sterili polemiche. Sarebbe bellissimo un forum dove ci si confronta tranquillamente pur non trovandosi d'accordo su qualche cosa..pensateci...".

Luciana, dopo aver pensato, risponde per le rime: "La cosa più bella dei forum sta nel fatto che si possa dire tutto ciò che si pensa (ovviamente senza insultare nessuno) tu però devi essere di memoria corta o forse leggi solo ciò che ti fa' comodo, se c'e' qualcuno che e' stato insultato in tutti i modi e gratuitamente, in questo forum, e' Leonardo, che e' stato definito circense, ignorante, acrobata, per non parlare delle critiche fatte al suo aspetto fisico, per non parlare che se uno è legato alla famiglia debba essere sbeffeggiato come se fosse un reato . Tu però di tutto ciò non ti sei mai lamentata, per quanto mi riguarda io non ho mai offeso nessuno anche perché oltre Leo per me gli altri mi suscitano poco e niente e quando io sostengo che dennis è peggiorato e che se la tira troppo è solo una mia opinione, quando dico che la sua interpretazione della canzone, bella per altro, di Mango è scadente, resta sempre una mia opinione, mi vuoi togliere anche questa libertà? o vuoi solo sentire elogi mielosità? come pensi di confrontarti con gli altri se le tue opinioni non sono diverse? come mai ti hanno colpiti i miei messaggi e non hai mai richiamato all'ordine quelli che sanno esprimersi solo a parolacce ed insulti? portami un mio post dove insulto qualcuno, al massimo mi difendo da persone che come te vanno a senso unico. Non credo di dover aggiungere null'altro, in quanto a maturità non credo tu possa darmi alcuna lezione. Rifletti...."

Leoxsempre, da parte sua, in modo fra l'ironico ed il velenoso, risponde così a Silvia: " Mia cara non mi sembra di aver mai usato termini velenosi o offensivi nei confronti di nessuno. Credo che non sia un peccato mortale difendere la persona in cui si crede e in modo particolare quando si parla del dolcissimo Leo. Quanto a te, non ti posso fare niente se non so chi sia Dennis.
E' forse un frutto velenoso?"

 

Facciamo ora un piccolo salto nel forum del Maurizio Costanzo Show; anche lì si parla di Leo.

Evi, in un messaggio intitolato "La fine dei Saranno Famosi" fa una scommessa impegnativa, che speriamo non riveli un po' azzardata:  "Caro Maurizio, ti scrivo per manifestare la mia delusione dopo la fine assurda del programma più seguito della scorsa stagione! Amo tantissimo la danza, e come tanti altri, ho contribuito per mesi al primato della classifica di Fumarola! L'unico a mio parere che ha regalato emozioni cosi forti, ed è riuscito a farsi amare da tutti a casa, grandi e piccoli! Sono convinta che la finale del programma, ha segnato la fine prematura della nuova edizione! Ha tradito le aspettative di tutti quelli che volevano che venisse premiato chi ha fatto la storia di questo programma! Augurissimi a Leonardo, e' stato il vero vincitore! Se poi la nuova edizione sopravviverà, significa che ho sbagliato! Si vedrà.... Grazie per la vostra attenzione!"

Aunty, sempre vigile e presente dovunque si parli di Leo, concorda: "Condivido la tua delusione per come si sono svolte le cose nella serata finale di saranno famosi. La nuova edizione non la seguo granché. Solo le prime puntate, nella speranza di veder tornare Leo. Ma, a quanto pare, non si vedrà più tanto facilmente, quindi ho smesso.
Adesso possiamo bearci della sua presenza a Buona Domenica. Straordinario, eccezionale, unico è dir poco. Buca lo schermo che è un piacere. Adesso seguo una trasmissione che non mi ha mai attirata granché. Anzi, ti dirò, dato che hanno abolito tutti quei giochini scemi, per dar posto ai ragazzi, mi sembra pure migliorata".

 

Alla prossima.