VIAGGIO NEI FORUM

Numero 1 - 18 settembre 2002

Nonostante siamo passati quattro mesi dalla Sfida finale di Saranno Famosi 1, nella quale Leonardo è stato scippato della vittoria; nonostante la truffa subita in quella occasione dai fan di Leo; l'interesse per Leo non è venuto mai meno. Ragazze e ragazzi hanno continuato a cercarlo, a seguirlo, ad amarlo. Il Tim Tour è stato un apoteosi per Leo.

Nei Forum si è continuato a parlare di Leo. Chi lo odia e chi lo ama ha continuato a sfidarsi, senza esclusione di colpi. Solo una persona che vale veramente può essere odiato ed amato con tale intensità. Il fenomeno Leonardo meriterebbe di essere studiato dal punto di vista sociologico e psicologico; e non è detto che qualcuno prima o poi non lo faccia. Qualche articolo sui giornali ha iniziato un simile approfondimento.

Noi faremo dei viaggi nei forum che hanno parlato di Leo e proporremo i messaggi più significativi, che testimoniano  questo interesse per Leo. Partiamo in questa prima puntata dal forum presente nel sito ufficiale di Maria De Filippi http://jforum6.jumpy.it/forum.html.

Nemmeno l'inizio di Saranno Famosi 2 ha fatto o farà dimenticare Leo. Anzi.

Ally, a proposito di SF2, spara senza complimenti: "Oddio che schifo questa trasmissione senza LEONARDO!". 

Leoxsempre dichiara: "Mai nessuno potrà regalarci le emozioni, le gioie, i sorrisi che tu ogni giorno ci davi..... Mai nessuno potrà prendere il tuo posto: Auguri 'Angelo'. Domenica saremo tutti a tifare per te".

Dany26 si è fermata al 21 maggio 2002 e ancora il 18 settembre scrive: " Io voglio parlare un attimo di una cosa che non ho capito della prima edizione. Com'e' possibile che nell'ultima puntata del 1° s.f. tutto d'un tratto Leonardo e' stato battuto nientemeno che da Ermanno? Non ho nulla contro nessuno dei 6 finalisti, ma e' possibile che cosi' in fretta si siano scatenate le fans di Ermanno e messe buone buone quelle di Leo. Non dico un imbroglio, ma pero'...boh!".

Sheila: "LEO ci manchi nessuno potrà mai sostituirti".

 

Edgarn, sul fronte delle polemiche tanto per non dimenticare: "Forse l'unica cosa negativa del programma prende il nome di:
CHICCO!!!! Non so perché è seduto in quella sedia: autore, produttore, o altro; resta il fatto che dovrebbe stare dietro le telecamere e non davanti a fare sempre polemiche senza discrezione e delicatezza! Ricordiamo il traffico che ha combinato con Leonardo".

 

Aunty il 10 settembre con una sua dichiarazione su SF2 riscatena involontariamente la guerra tra fans: "Sabato si ricomincia. Alle 14,10 accenderò la TV. Starò a guardare, per un po'. Se Leo non sarà presente spegnerò. O guarderò altro."

Emilia, sulla stessa lunghezza d'onda di aunty: "Sabato ricomincia. Ci sarà Leo? Sennò il sondaggio che lo hanno messo a fare?"

Leofan: "Ho letto che a Saranno Famosi ci sarà Baldes? E' vero? Qualcuno sa qualcosa? Ma non è Leo in testa al sondaggio? Vogliamo Leo! Che abbiamo votato a fare?"

Luciana, senza dubbio alcuno: "Ma che baldes e baldes ma non diciamo fesserie, il migliore e' Leo, ma lo avete visto baldes al tim tour? L'unica cosa che e' cambiata nelle sue esibizioni e' che ora fa' (male) le capriole, mentre Leo e' ulteriormente migliorato e' strepitoso, ha un'eleganza che baldes se la sogna e' carismatico ed e' capace di ballare più di uno stile, cosa che baldes non sa fare. Mi dispiace ma se c'e' uno che merita di stare alla seconda edizione di S.F. questo e' solo Leo, non scordatevi gli ascolti come sono saliti appena e' arrivato Leo nella scuola."

Lara, in appoggio a Luciana: "Io credo che non ci sia spazio per alcun dubbio di sorta. In passato le puntate che vedevano Leo interessato in prima persona, hanno avuto ascolti maggiori di tutte le altre. Non dimentichiamo che la sfida con Maria Pia fruttò ad Italia 1 il record di ascolti in assoluto! Aggiungi che, nel sondaggio, raggiunge la maggioranza assoluta delle preferenze. Che motivo avrebbero di scegliere chiunque altro! Conterà qualcosa il pubblico! Penso che convenga anche a loro tenere fede alle ventilate promesse (che lo hanno messo a fare il sondaggio? Solo per avere contatti in più?)".

Sole la pensa in modo molto diverso: "Tutto il rispetto per leonardo e le sue piccole fans, ma vi sembra opportuno che la scelta cada su questo ragazzino il cui pregio più grande è il fascino che esercita presso quelle innumerevoli ragazzine che niente altro hanno da fare se non stare appiccicate ad internet per votarlo come assistente?
Guardate che ci siamo anche noi! O pensate che SF sia stato seguito solo dagli alunni delle medie?
E allora se proprio dovete ipotizzare che qualcuno rientri a pieno titolo, allora scegliete chi per lo meno non abbia difficoltà a proferire parola. Renato, Andrea, Gigi, la stessa Marianna, Valeria, Antonio la scelta è vasta......ma quel bambino tanto carino proprio no. A meno che non siano vere certe voci che giravano sul forum in base alle quali egli sarebbe "blindatissimo" perchè legato da un vincolo di parentela con persone della trasmissione.......forse è per questo che uno che per tutta l'estate non ha fatto altro che saltare da un lato all'altro del palco........
Vedremo come andrà a finire."

Aunty, in risposta a Sole: "Ciao Caro/a sole, sono una delle innumerevoli fan di Leo. E non sono una ragazzina. Come non lo sono Luciana, Ally, Denny, e tanti altri che non sto qui ad elencarti. Certo Leo piace anche alle ragazzine. Mi sembra ovvio. Come tutti gli altri d'altronde. Non ho mai visto vecchine impavide sfidare le intemperie per un sorriso dei ragazzi da te citati. Valeria stessa sostiene che a lei scrivono solo le quindicenni! Per non citare Baldes o altri. Cosa ci sia di male ad essere amati dalle ragazzine, però, qualcuno dovrebbe proprio spiegarmelo una volta per tutte. La trasmissione non la vedono solo loro, è vero, ma sono la maggioranza. Io non ritengo che la mia età mi collochi di diritto ad un livello superiore al loro. Il fatto stesso che tu ne sia convinto/a la dice lunga sulla tua filosofia di vita.
Ma se c'è qualcuno che riscuote il favore del pubblico adulto, quello è proprio Leo. Di lui amiamo il talento, certamente. Se tu non sai vederlo non so che farci. Mi dispiace per te che vedi solo i salti. Entusiasmanti anche quelli. Come le altre sue acrobazie. Ma non solo quelli sa fare il "ragazzino", come lo definisci tu. Se hai seguito col paraocchi del pregiudizio è chiaro che non sei riuscito a guardare al di la del tuo naso.
Leo è bravo. Bravo veramente. Nessuno sa esprimersi come lui nel passo a due, per esempio. Nemmeno il tanto lodato Ermanno. Bravo, nel classico. E' fuor di dubbio. Ma incapace nella tecnica delle prese. Materia nella quale eccelle Leo. E cos'è un passo a due, senza le prese? E quanti passi singoli vedi in TV? Di classico, poi? Non ne parliamo.
Il fatto che non sappia esprimersi è una delle baggianate a cui si appigliano i suoi detrattori, incapaci di trovare altro, per offenderlo (perchè sentano la necessità di farlo non sono ancora riuscita a capirlo). Semplicemente non è vero! Aveva un marcato accento che adesso è diventato una lieve inflessione. C'è gente che parlava addirittura in dialetto, nella scuola. E se, talvolta, ometteva di usare un congiuntivo, preferendogli l'indicativo, non vedo cosa ci sia di strano. E' uso comune, ormai. Perfino presso esimi giornalisti. E c'è chi il congiuntivo non lo ha usato mai.
Per finire vorrei chiederti una cosa: sai come funziona il sondaggio? Si può votare una volta al giorno. Se Leo è in testa non lo deve alle ore trascorse davanti ad internet a votare. Ma al numero di fan che lo segue. Cerca di rassegnarti. Il fatto che a te piaccia qualcun'altro non significa che debbano essere disattese le aspettative di chi, con costanza, si è collegato al sito per votare. Aumentando il numero dei contatti giornalieri dello stesso. Scandaloso sarebbe se si scegliesse qualcun'altro, in vece sua".

Lulibe, a proposito dell'età delle fan di Leo: "Basta col dire che LEO piace solo alle ragazzine!!!!!! a me piace e ho una figlia di 16 anni, e per favore cercate di non offendere chi non la pensa come voi, cerchiamo di essere civili e tolleranti. E poi pensate che noia se a tutti piacessero le stesse persone o cose."

Cristiano parla della trasmissione alla quale prenderà parte Leo e lo attacca: "Ho appena visto la pubblicità di Buona Domenica. Molto carina, uguale a quella con Sean Connery ma con i personaggi di Buona D. Purtroppo la bellissima pubblicità è stata rovinata da un personaggio: Leonardo Fumarola vestito da Carabiniere. E' stata veramente una delusione. Mi ha fatto proprio rabbia. Senza offesa x le fan (non accanitevi a rispondere come assatanate) ma Buona Domenica m'è calata".

Lara risponde: "E chi si offende? Dovrebbe valerne la pena. L'offesa la rechi a te stesso. Postando messaggi cattivi contro chi nulla ti ha fatto. Dimostrando così la tua pochezza."

Giovanna, con un certo sarcasmo: "Eccomi...finalmente oggi ho rivisto Leo...e sono felice che stia a buona domenica! Quel Costanzo...è una vera volpe!..sapeva che cosi' si sarebbe assicurato una buona fetta di pubblico! Cristiano....ma secondo te Maurizio Costanzo quando ha fatto la sua scelta (molto furba)...ha tenuto conto del tuo giudizio...ha considerato il fatto che poteva perdere un fan come te?! Devi assolutamente scrivergli il tuo disappunto..vedrai che importante come sei..ti darà ascolto!...Rosiconeeee ah ah ah ah ah ah!
Per Luciana e Lara....come vedete..appena riappare Leo..riappare la polemica..che come sapete...lo rende sempre piu' importante..quindi..lasciate parlare gli scialboni che lo invidiano....i "belli capelli" alla riscossa..se non si sfogano ....poi corrono da mamma' a piangere!
Forza Leo!".

 

Alla prossima puntata.