I vostri interventi per Leo

Fra le decine di migliaia di messaggi scritti su Leo, nei siti che si sono interessati a lui o nei fan club a lui dedicati, è difficile sceglierne i più significativi, sia perché è impossibile averli letti tutti, sia perché ognuno farebbe scelte personali per affinità sentimentali o modi di sentire. 

In questa sezione ne raccoglierò alcuni che per me sono significativi per la storia del successo di Leonardo. Accetterò volentieri anche vostri suggerimenti ed indicazioni. Verranno inseriti in ordine di data. Non verrà fatto nessun tipo di intervento né per la forma né per il contenuto.

In testa ad ogni messaggio troverete l'indirizzo/link da cui è tratto. In questo modo credo di aver risolto il problema del "diritto degli autori". Se qualcuno degli interessati però vorrà farmi qualche osservazione, ne terrò conto.

Buona lettura.

Rocco Biondi


http://www.legaivancorti.org/fame/muro/fumarola1.htm

Non è tenerezza quella che ispiri

LARA ( per LEONARDO - venerdì 5 aprile - ore 12,26 )

Non preoccuparti , non è tenerezza quella che ispiri. Almeno non solo quella. Sì , è vero , al solo vederti potrebbe essere quello il sentimento. Poi ti alzi , cammini col tuo passo deciso e altero e la tenerezza diventa rispetto. Per poi tornare a divenire tenerezza , quando arrossisci nel rispondere a domande troppo personali. Quindi c'è la danza e il sentimento muta ancora in ammirazione per la potenza che esprimi nei salti e la forza delle prese. E quando giri, veloce e leggero , un sorriso compiaciuto e un po' ebete si stampa sulle mie labbra , come se una parte di me danzasse in te. Quando poi , finalmente , il tuo corpo si muove su una coreografia che valorizzi l'armonia e la sensualità dei tuoi movimenti e tu punti lo sguardo sulla telecamera... Devo concentrarmi con tutte le mie forze per ricordare a me stessa che potresti essere mio figlio. No! te lo assicuro. Non è affatto tenerezza quella che ispiri , nè istinto materno. Tutt'altro. Nè , ti assicuro , è il tuo aspetto fisico a colpire. Certo , sei davvero carino , hai bellissime mani , un bel sorriso , un corpo proporzionato e scattante ed un sederino che se fosse solo un po’ più in alto sarebbe una gobba. Ma non si può dire che ricalchi i canoni estetici classici. Ci sono tanti ragazzi belli. No , non è neppure quello. Non solo. Mi piace anche il tuo carattere. Almeno quello che traspare dal video. Sei , sì dolce e simpatico ma , quando è necessario , sai essere duro e deciso. Mi piace l'impegno che profondi in quel che fai. La tua rabbia quando non memorizzi il movimento e la tua ostinazione nel cercarne la perfezione. No , non è tenerezza. E' ammirazione. Perché hai continuato a lavorare anche in condizioni fisiche precarie. Perché quando parli lo fai lentamente , cercando la forma giusta che eviti fraintendimenti. Perché non ti arrendi mai. Lo so che è dura. Che a volte ci si può sentire soli anche in mezzo alla gente. Tu resisti. E non dubitare mai del tuo talento. La gente , credimi , ti ammira soprattutto per quello. Sei giovane e lo studio e la tua preparazione atletica ti aiuteranno a colmare eventuali lacune tecniche Sappi che Raffaele Paganini cominciò a danzare a 16 anni. Ed è arrivato a  ballare con Nureyev. E mantieni la tua promessa. Non cambiare mai.


http://it.groups.yahoo.com/group/leo4ever/message/1199

Adesso ha bisogno di noi

Da:  "manola2000it" <manola2000it@y...>
Data:  Mer Apr 10, 2002  11:35 pm
Oggetto:  IL FUTURO DI LEO è NELLA SCUOLA? leggete

AL PRIMO POSTO X 4 MESI
martedì si ritrova a dover sfidare una delle persone con le quali più
ha
legato all'interno della scuola, Maria Pia.
C'è STATO UN IMBROGLIO.
che strano salto, dal primo al 5 e poi al 7 e poi di nuovo al primo
posto in
meno di mezz'ora no????
VOLEVANO METTERLO ALLA PROVA E LO HANNO FATTO.
Leo si è mosso benissimo, ha risposto pronto e deciso, ma adesso si
ritrova
comunque ad essere sfidato.


Pensavamo che le polemiche contro di lui fossero finite, già da
quando
mise
definitivamente piede all'interno della scuola.
MA INVECE ECCO ANCORA E DI NUOVO LA SOLITA BRUTTISSIMA STORIA.

dobbiamo muoverci tutti PER lui e CON lui:
mandate fax
e-mail
continuate a votare
Leo merita di essere sostenuto e difeso contro la brutta faccenda che
ha
subito e sta subendo.
bisogna fare in modo che tutti coloro che stanno intorno e dentro la
trasmissione sappiano cosa ne pensiamo di questa faccenda, ma che
soprattutto NON CI ARRENDIAMO e NON ABBANDONEREMO IL NOSTRO LEO,
soprattutto
adesso che ha bisogno di noi.

RAGAZZI FACCIAMOCI SENTIRE!
FACCIAMOGLI VEDERE COSA SIAMO CAPACI DI FARE!
VOTIAMO PER LEO, VOTIAMO, VOTIAMOOO!!!!
da oggi e soprattutto martedì.
martedì Leo DEVE vincere!!!


incominciamo da adessooo!!!
entrate nel sito di Maria De Filippi ed annegatela di e-mail,faxate,
faxate,
votateeee!!!!
tutti noi, ma soprattutto Leo, contiamo su di voi.
COL VOSTRO AIUTO LO FAREMO VALERE.....
...COSTI QUEL CHE COSTI.

un ballerino ed un ragazzo eccezionale, specialissimo in tutta la sua
semplicità. E un sogno che merita di esser realizzato dopo così tanto
lavoro.
DIAMOGLI UNA MANO PER FARCELA ANCORA.
FACCIAMO IN MODO CHE RESTI Lì DOV'è IL SUO POSTO.

forza Leo!

166606606LEONARDOFUMAROLA09
166155155LEONARDOFUMAROLA02 (x martedì sera)

VOTATE!E FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!

grazie,
fratello, cugini ed amici di Leo

http://it.groups.yahoo.com/group/leo4ever/message/1424

Ditemi tutto, ma non che è un bugiardo

Da:  "Eleonora Piras" <www.eleonor@t...>
Data:  Gio Apr 18, 2002  5:32 pm
Oggetto:  X TUTTI!LEGGETE SUBITO!DITEMI CHE NE PENSATE!GRAZIE!ELE!

Ciao in merito a quello che è accaduto oggi e di cui ho espersso un mio pensiero poco fa,ho mandato una lettera alla redazione,vi prego di leggerla anche se è un po' lunga e di farmi sapere che ne pensate.Grazie in anticipo.
 
Cara redazione,vi prego di leggere attentamente la lettera che vi sto mandando e non di eliminarla senza neanche leggerla.
Mi chiamo Eleonora,ho quasi 16 anni e sono di Milano.
Seguo il programma con grande passione perchè lo trovo davvero fantastico e credo sia molto utile.
Ma da un po'di tempo a questa parte qualcosa è cambiato.
Mi trovo a non trovare+nessuna emozione davanti al suddetto programma e questo perchè il comportamento tenuto dalla comissione e in particolare da Chicco,mi sempbra molto inadeguato nei confronti di un particolare alunno della scuola:Leonardo Fumarola.
Bene,se proprio devo dirla tutta,io ho cominciato a seguire il programma proprio grazie a questo ragazzo,quando fece la famigerata sfida con Mario Crocetta.è stato grazie a questa sfida e la determinazione di questo ragazzo ad entrare nella scuola per realizzare qusto suo sogno che io mi sono appassionata a guardare il programma.
è stato proprio leonardo ce con la sua determinazione e la sua semplicità mi ha fatto appassionare al programma,ha fatto scoprire che un sogno si può realizzare e questo l'ha fatto capire non solo a me,ma anche a tentissime altre persone.
E penso che proprio per questo motivo Leonardo sia sempre stato al 1°posto,un posto meritatissimo,ma come sempre qualcuno ha avuto qualcosa da dire.
Quel famoso martedì in cui Leo è stato criticato,in cui praticamente gli è stato dato dell"incapace",visto che ci sono state lamentele in quanto non si era visto canatare e recitare,e successivamente dando per scontato che non fosse capace,Leo si è comportato veramente bene.
A testa alta ha accettato di rinunciare alla sua insfidabilità per dimostrare quanto vale e poi martedì ha dato davvero prova di essere capace di recitare e cantare molto bene,smentendo chi in principio l'aveva criticato.
Ma anche qui le cose non sono andate come dovevano,perchè è logico,Leo deve essere sempre degradato.
Un suo compagno,di cui non faccio il nome ma cui il suo comportamento mi ha davvero stupito e me lo ha fatto cadere dal cuore,ha detto che quando Meria ha letto la lettera a Leo di sua mamma,mentre pianfìgeva recitava.
Ma io dico:Ha pianto Monica,Antonella,Dennis,perchè quando piange Leo non va bene e deve essere criticato?Perchè un gesto naturale come il piangere deve essere condiderato una falsità se solo Fumarola prova delle emozioni come tutti gli esseri umani?Perchè quello che fa lui non va mai bene,mentre quello che fanno gli altri si?
I ragazzi sono invidiosi e considerano leo un pericolo,per questo si comportano in questa maniera.
Davanti fanno tutti la belle faccia,e poi dietro ne dicono di tutti i colori.
E ora?La commissione si riunisce e dice che martedì sera dovrà decidere se espellere Leo dalla scuola o fargli scontare delle pene disciplinari in merito alla storia della poesia!
è assurdo!Ditemi tutto,ma non che è un bugiardo!
E il bello è che proprio ieri Chicco gli ha detto che gli aveva dato il permesso!!!!!!!!!!
Mamma mia,ma lo sapete quanto siete ridicoli da uno a dieci???)92!!!!!!!!
Non ho parole,non ho davvero parole!
Ce la state mettendo proprio tutta per cacciare Leo dalla scuola!
Leo è un ragazzo che si è sempre fatto i cavoli suoi,si è sempre comportato bene,si è sempre fatto in quattro e lo dovete sempre degradare in questa maniera!
Non sapete davvero apprezzare la bontà di una persona ed è proprio vero che+uno è buono e +lo prende nel sedere!
Non è proprio modo di comportarsi!Un ragazzo bravo e onesto come Leo non può ricevere dei trattamenti simili,sono davvero amareggiata e se pensavo di sbaglirmi sul fatto che Saranno famosi era tutta una stronzata ora ne ho la conferma!
Sono delusa e amareggiata!!!!!!!
Siete riusciti a farmi odiare la trasmissione che+amavo in assoluto e non solo ame,ma a tutti quanti!
Ora sicuramente Martedì farete dire a Maria che vi abbiamo tempestato di e-mail,ma che i ragazzi sapevano già tutto prima ea questo punto devo saper riconoscere che ciò che disse un mio professore per fami capire degli atteggiamenti di alcun mio professore è proprio vero:
<Chi sta da questa parte della cattedra ha sempre ragione!>Ma non ha sempre ragione,perchè voi avete torto:torto su tutto.
E adesso non mandatemi neanche quelle due righe stupide che mandate sono per circostanza,cioè:
Abbiamo ricevuto il tuo messaggio, lo prenderemo in considerazione.
Grazie per averci scritto, visitaci ancora!
Risparmiatemi vi prego le vostre assurdità!
Avete commesso un grave errore e ve ne accorgerete.
Leo ha reagito davvero splendidamente!Dietro quella faccia da bimbo nasconde un carattere forte e onesto:BRAVO LEO!
Non come voi.
ELE!

http://it.groups.yahoo.com/group/leofumarola/message/13925

Quattro cose che mi hanno indignata

Da:  "cicciaciao" <cl.om@v...>
Data:  Mer Mag 22, 2002  1:01 am
Oggetto:  ECCO COSA è SUCCESSO STASERA (NN è COLPA NOSTRA)

Stasera ci sono state 4 Cose che mi hanno indignata:

1)la modalita' delle sfide. Doveva essere una sfida UNICA tra i 6
finalisti (prima tutti e 6 per es. in canto con canzoni diverse, poi
ballo poi recitazione ecc,)...DIVIDENDOLE IN MINISFIDE SONO STATI
PALESEMENTE SVANTAGGIATI I RAGAZZI + VOTATI DURANTE QUESTI 5
MESI...PER ESEMPIO QUANDO LEO E' STATO SFIDATO DA ERMANNO
QUEST'ULTIMO HA VINTO NON PERCHè VOTATO DAI SUOI FAN CHE SONO MENO DI
QUELLI DI LEO, MA PERCHè VOTATO DA I FAN DI MARIANNA MA SOPRATTUTTO
DAGLI ANTI-SPORTIVI FAN DI DENNIS CHE COME VI AVEVO SCRITTO IN UN
MESSAGGIO OGGI AVEVANO INTENZIONE DI VOTARE ERMANNO O CHIUNQUE ALTRO
SI FOSSE SCONTRATO CON L'OSSO DURO LEO PRIMA, ANTONIO POI ECC......
QUESTO MECCANISMO DI SFIDE E' STATO SCHIFOSISSIMO IN PRATICA TUTTI I
VOTI CHE ABBIAMO DATO A LEO IN QUESTI 5 MESI E SOPRATTUTTO QLLI DI
QUESTA SETTIMANA SONO ANDATI A PUTTANE...IN PRATICA RAGAZZI SIAMO
STATI USATI SOLO PER ARRICCHIRE IL PROGRAMMA E MEDIASET GRAZIE
ALL'166, TANTO POI ALLA FINE SONO RIUSCITI A FAR PERDERE LEO.....

2)Mi hanno fatto letteralmente schifo i fan di dennis, io adoro lui,
ma ce l'ho con loro CHE SI SONO SEMPRE CREDUTI SUPERIORI, infatti da
giorni leggevo messaggi in cui dicevano + che votare DENNIS BISOGNAVA
votare contro l'osso duro Leo per farlo fuori subito...Se poi
contiamo che oltre a loro c'erano anche i fan degli altri che
volevano far fuori Leo CAPIAMO CHE ERAVAMO DAVVERO SOLI CONTRO TUTTI

3) MI HA FATTO SCHIFO COLUI CHE CHIAMANO ANIMO PURO OVVERO ERMANNO,
PERCHè SAPEVA GIà CHE IN CASO DI ULTIMO POSTO AVREBBE SFIDATO LEO,
FORTE DEL FATTO CHE HO SCRITTO QUI SOPRA, OVVERO CHE LO AVREBBERO
VOTATO ANCHE I FAN DEGLI ALTRI RAGAZZI...HA VOLUTO FARLO FUORI
SUBITO, NONOSTANTE SIANO IN STANZA INSIEME, MA D'ALTRA PARTE SAPPIAMO
CHE LUI SI è SEMPRE SENTITO SUPERIORE PER LA SUA BASE CLASSICA, E
INFATTI HA VOLUTO UMILIARE LEO SFIDANDOLO PROPRIO SUL CLASSICO, STILE
LONTANISSIMO DALLE ATTITUDINI DI LEO....CHISSA' PERCHè POI C'ERA
ALMENO UN PEZZO CLASSICO E NEMMENO UNO ACROBATICO.....

4) MI HANNO FATTO SCHIFO I RAGAZZI CHE SI SONO SCHIERATI....
GUARDA CASO SI è SCHIERATO SOPRATTUTTO QUEL GRUPPO CHE SI è
AUTODEFINITO CCC (COLLETTIVO CHE CONTA) SE QUESTO NON VUOL DIRE
SENTIRSI SUPERIORI.....
DEI RAGAZZI OLTRE LEO, DENNIS E MARIANNA APPREZZO MARIA PIA, PAOLO
IDOLO, MIRIAM CASTORINA, E MIRIAM DELLA GUARDIA CHE E' LA MIGLIORE
AMICA DI MARIANNA MA PER CORRETTEZZA NON SI è SCHIERATA....QUESTE 7
PERSONE MA SOPRATTUTTO LEO QUESTA SERA HANNO DIMOSTRATO GRANDE
DIGNITA' E CORRETTEZZA, NON SI SONO ABBASSATI A NIENTE DI BIECO Nè DI
SOTTILEMNTE SCORRETTO E SPERO CHE LA SPORTIVITà PAGHI.... A QUESTE
SETTE PERSONE AUGURO IL MEGLIO!!!!

5) MI HANNO INDIGNATO GLI PSEUDO AMICI DELLA SCUOLA CHE HANNO DETTO
COSE CATTIVE A LEO, RAGAZZO CHE SI è DIMOSTRATO SPLENDIDO E BRILLANTE
E CHE LORO NON HANNO MAI APPREZZATO FINO IN FONDO PER INVIDIA, LUI E'
SEMPRE STATO PRIMO E QUESTO RODEVA A MOLTI...

RAGAZZI ABBIAMO VISTO QUANTO SONO STATI SCORRETTI E IRRISPETTOSI CON
I FAN E CON CHI GLI HA FATTO RISOLVERE I PROBLEMI DI AUDIENCE (GUARDA
CASO GLI ASCOLTI SONO SALITI QUANDO è ARRIVATO LEO ANCHE SE I MERITI
SE LI STA PRENDENDO TUTTI LA DE FILIPPI.....EPPURE, PER IL SUCCESSO
CHE STANNO AVENDO, I RAGAZZI DI SARANNO FAMOSI DEVONO RINGRAZIARE
LEO...)...L'ANNO PROSSIMO SPERO CHE NOI NON SAREMO COSì STUPIDI DA
ARRICCHIRE ANCORA MEDIASET DANDO SOLDI ALL'166 TANTO ABBIAMO VISTO
COME HANNO POCO CONSIDERATO I NOSTRI VOTI, ALLA FINE SE UNO è
OSTEGGIATO NON VINCERA' MAI...PENSO CHE L'ANNO PROSSIMO DOVREMMO
ANCHE EVITARE DI ATTACCARCI COSì TANTO A UNA PERSONA COME ABBIAMO
FATTO CON LEO, ANCHE PERCHè SARà DIFFICILE TROVARE UN'ALTRA PERSONA
FANTASTICA UMILE DOLCE INTELLIGENTE DIGNITOSA CORRETTA E SPORTIVA
COME LUI!!!!

COMPLIMENTI LEONARDO!!!!!!

CIAO

http://it.groups.yahoo.com/group/leofumarola/message/14600

Solo tu mi hai dato la voglia di continuare ad andare avanti

Da:  "clfanziniano" <clf123@l...>
Data:  Lun Mag 27, 2002  10:13 am
Oggetto:  X LEO

SO KE SARA' BANALE SCRIVERE QUESTA LETTERA,ANKE XKE' SO,KE TE
L'AVRANNO SCRITTA IN MILIONI!SO ANKE KE CON LA FORTUNA KE HO,NN LA
LEGGERAI.HO SAPUTO DA MINO KE MERCOLEDI' PROVASTE A TELEFONARMI,MA IO
NN RISPOSI.LA SOLITA SFIGATA!CMQ KE DIRTI?LEO,6 E SARAI SEMPRE IL MIO
VINCITORE E NN ME NE FREGA SE TU NN SIA STATO IL PRIMO NELL'ULTIMA
SFIDA.IO CMQ,COME ANKE LE ALTRE SE SIAMO QUI E' XKE' HAI FATTO COLPO
NEL NOSTRO CUORE E CI HAI REGALATO MILLE,MILIONI E MILIARDI DI
EMOZIONI!TUTTE TI HANNO VOTATO,TUTTE TI HANNO SOSTENUTO.MA NN SO XKE'
ORA QLKUNO,FORSE,XKE'NN ERA TUA VERA FANS,TI HA
ABBANDONATO.SAPPI,ANKE SE NN SO SE TI FARA' PIACERE KE IO NN MI
ARRENDERO' E CONTINUERO' A SOSTENERTI CON TUTTE LE MIE FORZE.SAI DOPO
LA MORTE DI MIO PADRE,AVVENUTA 8 MESI FA,PREMATURAMENTE,IO NN
RIUSCIVO + A LOTTARE E AD ANDARE AVANTI,CREDIMI!NN VOGLIO NEPPURE
RICORDARE.SOLO TU MI HAI DATO CON LE TUE ANSIE,CON LA TUA GRINTA E LA
TUA TESTARDAGGINE ANKE DIFRONTE ALLE FORTI CRITIKE,LA VOLGIA DI
CONTINUARE AD ANDARE AVANTI NELLA MIA INUTILE VITA,CREDIMI.NN STO
SKERZANDO.SICURAMENTE IO NN TI HO SOSTENUTO DALL'INIZIO,MA ORA SE ME
NE DARAI LA POSSIBILITA' CERKERO' DI RECUPERARE IL TEMPO XSO.SO KE
QUESTE SONO COSE PRIVATE MA CI TENEVO A FARTELO SAXE,X FARTI
VERAMENTE VEDERE,COSA NELLA MIA VITA,VERAMENTE VALI.HO CERCATO DI
PARTECIPARE ANKE ALLA SFIDA FINALE,MA NIENTE DA FARE.DAMMI TU ORA LA
POSSIBILITA' DI INCONTRARTI E MAGARI DI INSTAURARE CON TE UN LEGAME
DI AMICIZIA PROFONDA,SO KE NN MI DELUDERAI.SAPESSI,LA MIA CASA E'
PIENA DI FOTO E POSTER TUOI.NN SO SE CI CREDI,MA E' COSI'.STO
CERCANDO DI RECUPERARNE ALTRI NN SARO' FELICE FINO A QUANDO TU MI
SCRIVERAI.ESAUDIRESTI UN SOGNO DI UNA RAGAZZA KE E' DAVVERO STANCA DI
SOFFRIRE!SXO LEGGERAI QUESTA LETTERA E KE MI SCRIVERAI.
PS.CONTINUA A LOTTARE E A FARMI RABBRIVIDIRE CON LE TUE PROVE.DAMMI
LA GIOIA KE SOLO TU ORA 6 RIUSCITO A DARMI.NESSUNO DEI MIEI COMPAGNI
CI E' RIUSCITO,SOLO TU,UN PERFETTO SCONOSCIUTO.
DIRTI IL BENE E LA RICONOSCENZA KE TI VOGLIO E' INUTILE,PENSO SI
CAPISCA DALLA LETTERA.CMQ NN MI ARRENDERO' CERKERO' CON TUTTE LE
FORZE DI SOSTENERTI E DI LOTTARE COME HAI FATTO TU NELLA TUA VITA!

CONTINUA TESORO MIO A FARMI SOGNARE E AD ESSERE VIVO NEL MIO
CUORE.TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTB SCRICCIOLO
MIO,ANGELICA.