CINECIRCOLO “MONTICELLO”

Padri Gesuiti – Via K. Marx – Grottaglie (TA)

 

CINEFORUM 2006

 

Presentazione

 

 

Torniamo a voi, cari amici del Cineforum, con una rassegna di 14 film che abbiamo scelto con cura, non perdendo di vista quello che è il primario obiettivo di un cinecircolo: salvare dal dimenticatoio film validi, ma penalizzati, ahimè, da leggi di mercato.

Non abbiamo, tuttavia, trascurato la vostra giusta attesa di trascorrere il pomeriggio domenicale in modo intelligente, sì, ma anche gradevole.

La rassegna 2006 è segmentata in sei sezioni, ognuna delle quali rappresenta una sfaccettatura della natura umana.

La prima sezione “Le mete dell’anima”, suggerisce come distaccarsi dalla realtà materiale per assecondare la sete d’infinito che è in ciascuno di noi.

Uno schermo per sorridere” è l’intervallo leggero che precede “La forza dei deboli”, un titolo provocatorio che vuole riconoscere ai deboli la forza rivoluzionaria di cambiare le cose di questo mondo.

“Il coraggio delle donne”, vi propone una serie di film che parlano di coraggio, tenacia, eroismo, costanza, tutte virtù che le donne, lo sapevamo già, possiedono in larga misura.

Dopo un altro intervallo che ci offre l’ultima edizione di un film musicale famoso e suggestivo, ci avviamo alla conclusione con due film che parlano di scelte ineludibili e qualificano il valore dell’uomo.

Ci auguriamo che il programma di quest’anno incontri il vostro gradimento. In ogni caso siamo sicuri che vi aiuterà ad allontanarvi momentaneamente dalla realtà quotidiana per farvi sognare.

Un grande filosofo ha detto che è necessario sognare per non perire. E il cinema, come ha affermato Jean Cocteau, è un sogno da sognare assieme.

                                                                                                                                                                                              

I Responsabili